martedì 23 aprile 2013

Rugby a Brescia - l'iniziativa

Negli ultimi tempi si è parlato molto della prima società di rugby della nostra città e del suo futuro; voci sono arrivate anche alla stampa locale che ne ha dato ampiamente risalto con articoli, poi smentiti da parte dell’attuale dirigenza.
Da un confronto con alcuni ex giocatori, è emersa la chiara volontà di definire un progetto che porti alla formulazione di una concreta proposta da sottoporre all’attuale dirigenza per il proseguo dell’attività.
Tutti siamo consapevoli delle grosse difficoltà che si incontrano oggi a reperire contributi, finanziamenti e sponsorizzazioni; per questo motivo il principio base su cui di fonda la nostra proposta è quello dell’azionariato popolare, dove con una minima quota sociale chiunque potrà contribuire ed essere protagonista della nuova società, garantendo così il minimo indispensabile per la sopravvivenza della stessa.
La nostra volontà è quella di rendere la nuova società accessibile e fruibile da parte di tutti, migliorando gli spazi oggi a disposizione ed allargando, laddove possibile, i nostri orizzonti; questo traguardo potrà essere raggiunto tanto più velocemente quanti più saremo.

Queste, in sintesi, le linee guida del progetto:


1) Azionariato popolare: ciascun socio, previo versamento di una quota annuale, acquisirà il diritto di voto e potrà liberamente partecipare, nelle forme che l’assemblea stessa stabilirà, a tutte le iniziative societarie.
2) Consiglio Direttivo: eletto dall’assemblea, sarà responsabile del corretto funzionamento di tutte le attività sociali. Il Consiglio Direttivo provvederà a nominare almeno un Direttore Sportivo ed un Direttore Tecnico che, a tempo pieno, avranno il compito di coordinare tutte le attività di gestione sportiva e tecnica della società, con il supporto della segreteria.
3) Staff tecnico: la crescita di un club e delle persone che lo vivono, dipende soprattutto dalla qualità dei tecnici che ci lavorano; questi sono responsabili non solo tecnicamente, ma anche umanamente della crescita dei ragazzi da loro gestiti. Per questo motivo, particolare cura dovrà essere prestata nella scelta degli stessi.
4) Impianto: lo stadio Invernici e gli spazi annessi dovranno essere luogo d’incontro aperto a tutti, dove praticare il nostro sport, ma anche dove i genitori sapranno di lasciare i propri figli in ambienti puliti e confortevoli, dove chiunque potrà sentirsi come a casa propria.
5) Immagine: uno degli obiettivi principali sarà quello di dare alla città ed a tutte le altre società operanti sul territorio un’immagine nuova, che si basi sui principi sopra esposti e che sia per tutti un punto di riferimento e di dialogo aperto.

Se vuoi conoscere di più di questa nostra iniziativa ed offrire il tuo contributo, anche solo attraverso uno libero scambio d’idee, ti aspettiamo lunedì 6 maggio 2013 alle ore 18.00 presso il locale Areadocks in via Verona 3/a, Brescia.


Costruiamo insieme il nuovo Rugby a Brescia!

PS: non ci vogliamo nascondere, dietro questa iniziativa ci sono delle persone vere! Alcuni dei nostri nomi: Stefano Pagliarini (spagliarini@gmail.com), Michele Triboldi (mtriboldi@hotmail.com), Alessandro Bruni Zani (allebz@yahoo.com), Davide Malcisi (malcisi.davide@intesacommerciale.it), Mirko Saini (mirko.saini@gmail.com), Giorgio Bruni Zani (giorgio.bruni.zani@gmail.com), Daniele Stabili (stabili.daniele@alice.it).

4 commenti: